lunedì 12 agosto 2013

LIBRO 21

Con enorme difficoltà ho terminato il libro 20 ammappate ci ho messo più di un mese mi sa (meglio non contare) ma era lento e alla fine meno toccante del previsto . Diamo dentro con il 21 ... l'avevo iniziato lo scorso anno lette 20 pagine poi ho dovuto discutere la tesi e dato il tomazzo + di700 pg l'ho lasciato sul comò ed ora lo tiro fuori con grande piacere.
copiato da  http://www.wuz.it/articolo-libri/5205/recensione-libro.html

L’azione si svolge a Parigi nel 1959.
È finita le seconda guerra mondiale e la Francia sta risolvendo il contenzioso con l’Algeria, chiudendo il suo periodo coloniale. Un periodo vertiginoso e delicato, nel quale Guenassia fa vivere il protagonista Michel Marini, un ragazzino di undici anni, figlio di immigrati italiani. Michel sta affrontando l’età non facile, quella dell’adolescenza, ricca di emozioni ma anche piena di ostacoli. Ama leggere e si diverte con un affiatato gruppo di amici, con i quali si cimenta anche in sfide a calcio balilla ed ama gironzolare, curiosando, per il quartiere dove vive.


Un giorno si imbatte in un gruppo di esuli russi che frequentano il bistrò Balto. Sono tutte persone di alto livello culturale e professionale ma sono stati costretti dalle esigenze della storia a lasciare il proprio paese ed a cercare di sopravvivere alla meno peggio.
Il ritrovarsi quotidianamente per loro costituisce un modo per non dimenticare le proprie radici, il proprio passato ma soprattutto di immaginare un futuro promettente.
Incorreggibili ottimisti Igor, Leonid, Imrè, Pavel, Tibor e Sasha conquistano l’amicizia del giovanissimo Michel il quale assisterà alle loro discussioni sul comunismo, ascolterà le loro barzellette su Stalin, li vedrà bere, litigare e giocare a scacchi. Imparerà anche lui a giocare e proprio sulle non facili regole di questo gioco e sulle spiegazioni dei sei amici russi, avverrà anche il suo passaggio, la sua trasformazione da adolescente all’età adulta.


Nessun commento:

Posta un commento

passate e lasciate il vostro filo